Esperienza
Si è laureata nel 2001 a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova discutendo la tesi in diritto penale commerciale dal titolo “Limiti di rilevanza penale del Leveraged Buyout”, relatore prof.ssa Agata Maria Castellana.
Ha superato l’esame di idoneità all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Milano nel 2004.
Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, con borsa di studio, in Diritto dell’Impresa presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, discutendo la tesi in diritto penale commerciale dal titolo: “Gli abusi di gestione nei gruppi di società in bonis e note di comparazione con il diritto francese”, relatore Prof. Alberto Alessandri.
Ha svolto attività di ricerca scientifica presso l’Université Paris 1 (Panthéon – Sorbonne).
Ha iniziato la sua carriera nel 2001 presso lo studio Libonati-Jaeger e successivamente presso lo studio Pedrazzi-Mucciarelli.
Nel 2015 fonda il suo studio indipendente.
È professore a contratto di diritto penale dell’informatica presso l’Università degli Studi di Milano, dipartimento di informatica, e dottore di ricerca in diritto dell’impresa presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e svolge attività giudiziale e di consulenza in materia di diritto penale, diritto penale dell’informatica e diritto penale dell’impresa (con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, reati societari, finanziari, tributari, e fallimentari).
Si occupa altresì dell’elaborazione e redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d. lgs. 231/2001.
È Data Protection Officer e svolge attività di consulenza e assistenza in materia di privacy e protezione dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 679/18 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, cd. GDPR).
È membro dell’associazione Women’s White Collar Defence Association.
È relatrice in numerosi convegni e autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale dell’impresa.